TEATRO SERALE

rimandato a data da destinarsi - Spazio Bruno

 

focus Menoventi

INVISIBILMENTE

 

di Consuelo Battiston, Gianni Farina, Alessandro Miele

con Consuelo Battiston e Alessandro Miele

regia Gianni Farina

produzione E-production, Menoventi, Emilia Romagna Teatro

 

Volevamo fare uno spettacolo sul giudizio universale.

Abbiamo speso tempo ed energie per capire in quale categoria di dannati inserire i nostri protagonisti, concludendo che per essere esemplari della nostra razza il loro destino non poteva essere che quello degli ignavi senza peccato.

Abbiamo poi trovato il reagente dell’intreccio: una rivelazione mal compresa che porta al delirio.

Abbiamo intuito financo una possibile forma di Ermes, messaggero della rivelazione.

Ma non è tutto: c’era un’idea per dare forma all’invisibile che mugghia sotto di noi e pure la relativa reazione dei nostri antieroi al mistico incontro!

Insomma, si trattava di un capolavoro in grado di sondare la reazione dell’umanità posta sotto analisi ed in attesa di relativo giudizio; la consapevolezza dell’essere osservati e di avere un dito enorme puntato contro; la sensazione concreta di un’autorità superiore che sceglie proprio noi, ramo secco nell’evoluzione della vita su questo pianeta. Il tutto reso attraverso equilibrati effetti speciali ed una manciata di

ottimi attori.

Però ci serviva un elefante e la produzione si è ostinata a non volerlo acquistare.

Quindi abbiamo fatto un’altra cosa.

 

Menoventi è un gruppo fondato nel 2005 da Gianni Farina, Consuelo Battiston e Alessandro Miele. Nel 2012 Menoventi fonda la cooperativa E insieme a Fanny & Alexander, gruppo nanou e ErosAntEros. Nel 2017 debutta Survivre, un progetto realizzato in collaborazione con il gruppo francese Pardès Rimonim. Si tratta di una serie composta da tre episodi brevi, a cui si aggiungono numerosi eventi collaterali che fungono da appendice. I tre episodi centrali sono: Il giudizio Universale; Ormai noi siamo qui; 1%. Nel 2018 la prima di Docile a Kilowatt festival, pièce originale che indaga le tematiche dell’accesso al sapere e della remissività ereditata dalle classi subordinate.

 

Al termine dello spettacolo cena offerta da Kronoteatro.

 

© Olimpio Mazzorana

Kronoteatro Ass. Cult.

Sede operativa: Via Enrico d'Aste, 6 - 17031 Albenga (SV)

Sede legale: Via Medaglie d'Oro, 81/9 - 17031 Albenga (SV)

PI 01489240091 - CF 90042690090

info@kronoteatro.it - kronoteatro@pec.it